Laboratori occupazionali

I Laboratori offrono stimoli diversificati per sviluppare le abilità di ciascun individuo in modo commisurato alle caratteristiche individuali. Le attività proposte permettono di apprendere e poi di svolgere attività guidate, utili alla valorizzazione delle abilità/capacità di ciascun ospite, sono programmate in base alle necessità della persona e tendono al raggiungimento di un obiettivo individualizzato rispetto ai bisogni emersi.
Non vengono programmati lavori che abbiano uno scopo di tipo consumistico o di produzione, ma vengono proposti stimoli creativi affinchè gli ospiti partecipanti possano sentirsi valorizzati come persone.
Attraverso l’utilizzo di materiali diversi gli ospiti hanno la possibilità di incidere sulla realtà, lasciando segni e tracce che permettono loro di riscoprire e recuperare il valore del piacere legato al fare, traendo da tutto ciò maggiore stima e fiducia rispetto le proprie potenzialità

Il laboratorio come porta sul mondo
Ritenendo che esista sempre una possibilità operativa, anche con la persona più grave, purchè questa possibilità sia creativa e stimolante per la persona stessa, le attività offrono la possibilità per un miglioramento delle competenze cognitive, intese come mantenimento e sviluppo ed esercizio delle abilità che le persone già possiedono.
Vengono inoltre attivati percorsi di promozione all’assunzione di incarichi lavorativi sia in contesti interni che esterni alla Cooperativa. Le attività lavorative vengono svolte dagli utenti in affiancamento e tutoring da parte degli operatori (servizio guardaroba e lavanderia – servizi generali) favorendo l’acquisizione delle competenze, la consapevolezza delle sequenze lavorative di esecuzione dei compiti, la focalizzazione attentiva e il rispetto dei tempi e delle modalità di lavoro

Il programma di intervento è articolato in più punti che comprendono attività parallele coordinate su un unico obiettivo: assicurare una presa in carico multidisciplinare che possa garantire una continuità nel circuito degli interventi programmati.

 

Attività

I percorsi e le strategie educative e riabilitative sono differenziati in rapporto ai livelli di gravità e prevedono programmi di intervento finalizzati a stimolare i diversi aspetti della personalità. considerando le seguenti aree: .

  • Area delle abilità cognitive e metacognitive
  • Area delle abilità di comunicazione e linguaggio
  • Area delle abilità interpersonali e sociali
  • Area del’ autonomia personale
  • Area del’ autonomia sociale
  • Area della motricità e percezione
  • Area del gioco e abilità espressive
  • Area degli aspetti psico-relazionali e comportamentali

Sono quindi attivati laboratori artistici,  espressivi, cognitivi, di abilità manuali e di autonomia personale e sociale.

Modalità di presa in carico degli Utenti

La presa in carico avviene all’interno dell’equipe PAI/PEI Gli interventi effettuati possono essere eseguiti individualmente o essere rivolti a un gruppo di persone sempre nel rispetto dei singoli bisogni ed individualità.