Servizi diurni

I servizi diurni della cooperativa offrono tre diversi livelli di intervento per rispondere alle esigenze di ogni singolo utente:

  • un primo livello di accessibilità è garantito dal Centro Socio Educativo “La Terra”, un centro che offre una sollecitazione moderata compatibile con utenti che presentano compromissioni più rilevanti;
  • un secondo livello intermedio è quello garantito dal Centro “Foglie di Primavera”;
  • infine un terzo livello è quello soddisfatto dal centro socio educativo “Il Viaggio”, dedicato ad utenti con un alto grado di autonomia.

Come per gli utenti dei servizi residenziali anche per quelli dei servizi diurni è garantita la possibilità di una mobilità qualora si rendesse necessaria per avvenuti cambiamenti nelle autonomie o nello stato psicofisico dell’utente, per il quale in un certo momento può divenire più idoneo un altro tipo di contesto diurno.

Il C.S.E. si propone come uno spazio aperto, le cui attività si pongono in contatto diretto con l’ambiente, i servizi e le risorse del centro abitato che lo circonda.

Diviene elemento propositivo di cambiamento sociale, collocato in un sistema complesso di scambi nel quale promuovere abilitazioni centrate sulla soggettività del singolo e sul raggiungimento personale di acquisizioni funzionali alla maggior qualità di vita possibile.

L’obiettivo principale è osservare, conoscere e rispondere ai bisogni della persona, mantenendo e possibilmente incrementando le sue potenzialità/abilità, proponendo attività ed interventi riferiti a situazioni di benessere, crescita, relazione e individualità.