Foglie di Primavera

Il centro diurno “Foglie di Primavera”, aperto nel 2002, si trova a Volano(TN), in via Salenghi 7. La struttura si articola su due piani più un soppalco ed un ampio spazio esterno di pertinenza (piazzale, parcheggio, terrazza, spazio esterno coperto). All’interno si collocano varie stanze polivalenti utilizzate per l’attivazione degli utenti (spazi occupazionali, ma anche per relax, cura di sé, etc.). A pochi metri dal C.S.E. si trova il parco pubblico attrezzato, di facile accesso e fruibile da tutta la cittadinanza. A poca distanza si trovano, inoltre, la fermata dell’autobus che collega velocemente il paese con Rovereto e la fermata della linea che lo collega con Trento.

Attività interne

All’interno del Centro vengono creati manufatti di vario tipo e con l’utilizzo di materiali diversi, quali feltro, lana, stoffa, cartone,… I prodotti vengono poi proposti in occasione di mercatini od eventi, o realizzati su richiesta. Viene dato spazio anche all’utilizzo di materiali di recupero, quali ombrelli rotti per la realizzazione di borse per la spesa, cialde del caffè per bigiotteria e decoro di biglietti augurali, smalti vecchi per la  decorazione di bigiotteria, ritagli di ecopelle per bigiotteria e portachiavi. Su richiesta, in occasione di eventi quali battesimi, comunioni, feste di laurea e matrimoni, realizziamo bomboniere e biglietti con ampia possibilità di personalizzazione.

Attività di stimolazione cognitiva

Agli utenti del centro diurno vengono proposte delle attività volte alla stimolazione e al mantenimento delle capacità cognitive di base, quali la lettura, la scrittura, semplici calcoli, la memorizzazione e la capacità di risolvere semplici problemi concreti. A questo scopo si utilizzano giochi didattici da tavolo e al computer. Uno spazio particolare viene dato al laboratorio di racconto e rielaboarzione di storie e leggende.

Attività esterne

Gli utenti svolgono attività occupazionali sul territorio in differenti contesti, all’interno dei quali sperimentano la possibilità di contribuire in modo costruttivo allo svolgimento di attività lavorative calibrate sulle capacità e sulle inclinazioni di ciascuno. Collaboriamo con enti pubblici e soggetti privati che ce ne diano l’opportunità. Attualmente abbiamo all’attivo

  • riordino ed archiviazione dei documenti di trasporto (bolle) per una catena di negozi alimentari della zona;
  • collaborazione nelle attività di magazzino (consegna e stoccaggio) per la nostra Cooperativa;
  • oppurtunità in progetti di inclusione sociale in piccole aziende del territorio;
  • cura e manutenzione di uno spazio verde adibito ad orto della scuola elementare di Volano;

Attività motoria e relax

Agli utenti delle proposte differenziate sulla base delle loro capacità motorie e sulla loro tenuta. Si fanno passeggiate brevi per chi è più in difficoltà, mentre riserviamo le “UP” (percorsi più lunghi ed impegnativi) per i più prestanti. Soprattutto nel periodo estivo vengono pianificate gite di una giornata in montagna, al lago o in qualche città interessante. Durante la settimana offriamo momenti di relax in un ambiente a luce soffusa, con sottofondo musicale delicato e la diffusione di olii essenziali, mentre gli operatori si adoperano in piccoli massaggi.

 

contatti e dove siamo