Servizio informativo “Social for Family”

La cooperativa Sociale Villa Maria pone al centro del suo operare l’Utente, valorizzando il suo essere in primo luogo persona con bisogni, diritti e dignità al pari di qualsiasi cittadino. Per realizzare questo, la stessa, opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, ponendo altresì la massima attenzione alla continua evoluzione delle conoscenze tecnico – scientifiche per promuovere e favorire l’integrazione sociale.

I famigliari degli Utenti (tutori e/o amministratori di sostegno) sono da sempre gli interlocutori privilegiati con cui condividere il nostro operare. La cooperativa promuove azioni di coinvolgimento continuativo per quanto riguarda i progetti relativi al proprio famigliare, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti necessari alla raccolta della soddisfazione complessiva dei servizi. In questa logica ha deciso di inserire all’interno del sito internet uno spazio dedicato alle famiglie denominato “Social for family“. Lo spazio offre informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti i principali argomenti di interesse per la disabilità intellettiva e relazionale (agevolazioni, documentazione e modulistica legislativa, lavoro, scuola…).

Si offrono, in particolare:

  • Colloqui con e tra famigliari per una reciproca conoscenza;
  • Visite alle strutture accoglienti;
  • Analisi dei bisogni integrata con la raccolta delle aspettative e delle richieste dei famigliari (inserimento residenziale, ospitalità nei periodi estivi o altri periodi di accoglienza a tempo determinato);
  • Gruppi di auto mutuo aiuto (A.M.A.);
  • Servizio informativo on line “Social Family”.

E’ nostro impegno, inoltre, informare i famigliari:

  • Quando avvengono particolari cambiamenti nella programmazione della vita quotidiana;
  • Quando dall’équipe multidisciplinare emergono contenuti rilevanti, relativi al singolo utente;
  • Ogni qual volta sorga la necessità di organizzare visite mediche specialistiche e/o indagini clinico-strumentali (e garantendo su richiesta direttamente la comunicazione degli esiti);
  • Tutte le volte che vi siano eventi rilevanti.

Per maggiori informazioni sui diritti e le agevolazioni per le persone con disabilità ed i loro genitori e familiari potete contattare la cooperativa al seguente recapito:

Dott.ssa Bacigalupi Ilaria – Coordinatore di Rete

e -mail: coordinatoredirete@coopvillamaria.org

telefono : 0464 387 812

dal lun-ven

orario 9 – 12