Life in Balance

Archè sta dando il via alle azioni di “Life in Balance”, un progetto della Cooperativa Sociale Villa Maria, Progetto Macramè e l’Associazione NuoveRotte e con il sostegno di Fondazione Caritro.

Il nome del progetto richiama la volontà di portare un po’ di equilibrio – attraverso lo sport – a quelle persone che per oggettive fragilità si trovano ad essere “acrobati” nel loro quotidiano. Da una parte le persone disabili e le loro famiglie e dall’altra i giovani in età evolutiva. Equilibrio e acrobazia sono anche le basi delle nostre pratiche sportive, scelte per le azioni estive del progetto: il S.U.P. Surfing (Stand Up Paddle Surf) e lo skateboarding.

Punto di forza del progetto è la rete che si intende sviluppare e mantenere nel tempo, che cerca di coniugare esigenze di diverse realtà sociali, sia per ambito che per luogo di azione, portando un considerevole numero di utenti a provare nuove esperienze sportive in un clima di inclusione sociale.

“Life in Balance” sarà quindi il mezzo con cui saranno spinti i giovani a sperimentarsi in azioni pratico-motorie nuove, e che metterà persone con diverse tipologie di disabilità cognitivo-relazionale in relazione con altri giovani in ambienti outdoor e contesti inclusivi, socializzanti e che incidono positivamente sul benessere psico-fisico dei partecipanti.

Tutti i partecipanti si prepareranno al momento culmine del progetto, la Sup race del 26 agosto, concludendo la stagione con una gara amatoriale in SUP aperta a tutti.

Nuove Rotte Cartolina

Allegati