Tirocinio

La Cooperativa Sociale Villa Maria è da sempre attiva nell’offrire percorsi di stage e tirocini professionalizzanti attraverso la realizzazione di convenzioni con diversi Enti e Agenzie educative quali Istituti Superiori, Università, Scuole di formazione post laurea, Istituti Professionali ma anche Agenzie del Lavoro e Centri per l’impiego. In particolare con quest’ultimi sono stati attivati dei percorsi specifici previsti dalla politica chiamata “Garanzia Giovani” la quale si sviluppa attraverso un insieme di provvedimenti, promossi a livello europeo a partire dal 2013, atti a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e finalizzati alla realizzazione di esperienze di tirocinio, di servizio civile e di formazione professionalizzante.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

Queste convenzioni offrono la possibilità di svolgere un percorso specifico, indirizzato sia ad entrare in contatto, conoscere e farsi conoscere da realtà presenti ed integrate sul territorio, sia a prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro. Su richiesta specifica è possibile attivare convenzioni con nuove strutture.
Le aree di attività di queste convenzioni sono diverse e riguardano ambiti quali gli interventi sanitari-assistenziali, le attività psico-educative, attività riabilitative e attività motoria, attività animative e di volontariato.
L’obiettivo di queste esperienze è lo scambio e la conoscenza reciproca, che diventa uno strumento prezioso ed essenziale poiché risponde a due fondamentali bisogni quali:
• il bisogno di formazione e l’acquisizione di specifiche competenze professionali da parte di possibili figure da collocare all’interno del proprio contesto lavorativo;
• la necessità di rispondere ai bisogni formativi presenti su tutto il territorio provinciale.

Per maggiori informazioni  potete contattare la cooperativa al seguente recapito:

Coordinatore di Rete

e -mail: coordinatoredirete@coopvillamaria.org

telefono : 0464 387 812

oppure compilare il seguente form e sarete contattati al più presto.