Il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è uno strumento fondamentale, utile per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento. E’ un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra la nostra Cooperativa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera collettività.

É uno strumento straordinario, che definisce e certifica il profilo etico dell’organizzazione, legittimandone il ruolo di soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali.

La realizzazione di un Bilancio Sociale permette di condividere informazioni e conoscenze, ma serve anche a sottolineare e valorizzare il legame della Cooperativa col suo territorio e con le realtà circostanti, perseguendo la finalità di migliorare la qualità della vita, non solo dei membri accolti al suo interno ma, più in generale, della società in cui la nostra organizzazione è inserita. La Cooperativa Sociale Villa Maria desidera fortemente perseguire questi scopi, soprattutto valorizzando e condividendo le attività e le azioni che quotidianamente vengono realizzate da coloro che vivono e operano al suo interno. Il Bilancio Sociale diventa quindi non solo un mezzo di comunicazione utile per migliorare l’organizzazione interna, ma anche uno strumento necessario per elaborare una precisa strategia sociale, ed il mezzo per individuare e definire al meglio la propria mission.

L’obiettivo primario che ci poniamo, realizzando questo documento, è quello di offrire una maggiore visibilità rispetto le numerose attività svolte, in modo da condividere col più ampio numero possibile di soggetti esperienze, informazioni, obiettivi ed interventi. Il Bilancio Sociale è quindi lo strumento che garantisce trasparenza e permette di rendicontare le attività svolte e le ricadute delle stesse, in termini di utilità, legittimazione ed efficienza.

Le linee guida che abbiamo preso come riferimento per la sua redazione, sono quelle elaborate dall’“Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”. Quest’ultima ha fornito indicazioni preziose ed essenziali per realizzare e strutturare questo documento, nell’ottica di non limitarsi a spiegare solo l’attività istituzionale, ma piuttosto evidenziando l’impatto della stessa su tutti gli stakeholder interessati e coinvolti col nostro Ente.

Questo elaborato, che rappresenta la sintesi di un percorso che ha visto interessate in maniera significativa le diverse figure presenti all’interno dell’organizzazione, è stato realizzato nel rispetto dei principi di trasparenza, coerenza, completezza e veridicità, e vuole essere uno strumento che qualifica e definisce il lavoro della nostra Cooperativa.

Il presente bilancio è diffuso attraverso i seguenti canali: l’Assemblea dei Soci e la pubblicazione sul sito internet www.coopvillamaria.org

 

Bilancio Sociale 2018