La Famiglia

I famigliari degli Utenti (tutori o amministratori di sostegno) sono gli interlocutori privilegiati con cui condividere il nostro operare. La Cooperativa promuove azioni di coinvolgimento continuativo per quanto riguarda i progetti relativi al proprio famigliare, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti necessari alla raccolta della soddisfazione complessiva dei servizi.

I famigliari possono diventare protagonisti nei processi decisionali riguardanti la gestione della Cooperativa nella misura in cui sono soci della stessa.

La ricerca di un’alleanza di lavoro con le famiglie è parte integrante del progetto di presa in carico individuale della persona, nel riconoscimento delle sue origini famigliari, sociali e culturali. La programmazione degli interventi cerca, quindi, di garantire il fondamentale obiettivo riguardo al mantenimento del legame affettivo primario.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario mantenere aperta nel tempo una reciproca disponibilità agli scambi comunicativi, organizzando colloqui periodici e coinvolgendo il famigliare nella vita dell’utente all’interno della struttura. i famigliari vengono informati dello svolgimento delle attività e degli eventi rilevanti, anche attrvaero una specifica documentazione relativa ai percorsi educativi, riabilitativi e sanitari.