La Cooperativa

La Cooperativa Villa Maria, così come dall’art. 4 dello Statuto, “si propone di realizzare il benessere psicofisico delle persone accolte e la loro dimensione sociale, valorizzando il loro essere in primo luogo persone con uguali bisogni, diritti e dignità di qualsiasi altro cittadino.
La Cooperativa opera valorizzando la componente affettiva dei soggetti, sviluppando la centralità degli affetti e ponendo la massima attenzione alla continua evoluzione delle conoscenze tecnico – scientifico – operative nel campo della disabilità, organizzando di conseguenza i Servizi offerti, sviluppando e curano il rapporto con le famiglie e l’integrazione sociale dei soggetti. Il contesto di riferimento in cui si trova ad operare è il territorio della Vallagarina, ma la stessa può accogliere utenti provenienti da tutta la regione Trentino Alto Adige e da altre regioni italiane. Ai fini di cui sopra la Cooperativa svolgere le seguenti attività:
– Gestione di Centri Residenziali e Semi Residenziali, di Centri Socio Educativi, di iniziative e Servizi di accoglienza e simili, nelle forme e nei modi ritenuti utili al raggiungimento dello scopo sociale;
– Erogazione di Servizi a privati, imprese e non, ed in particolare ad enti pubblici quali comuni, provincie e regioni.

Mission

La Cooperativa Sociale Villa Maria è un organismo non lucrativo di utilità sociale che opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità per realizzare servizi socio-sanitari, culturali ed educativi necessari per conseguire il benessere degli utenti. Essa intende operare valorizzando la componente affettiva degli stessi, ponendo la massima attenzione alla continua evoluzione delle conoscenze tecnico – scientifiche ed operative che si raggiungono nel campo della disabilità psicofisica, promuovendo l’integrazione sociale delle persone con disabilità. La Cooperativa si propone di realizzare il benessere psicofisico degli utenti accolti e la loro dimensione sociale, valorizzando il loro essere in primo luogo persone con bisogni, diritti e dignità al pari di qualsiasi cittadino.

Vision

La Cooperativa Sociale Villa Maria intende contribuire alla costruzione di comunità accoglienti, dove i cittadini con disabilità possano essere parte attiva, protagonisti di una socialità fatta di diritti e doveri, abitando il territorio con il miglior livello di autonomia, indipendenza ed autodeterminazione consentiti dalla propria condizione di salute.

Pone la massima attenzione alla continua evoluzione delle conoscenze tecnico – scientifiche ed operative che si raggiungono nel campo della disabilità psicofisica, promuovendo l’integrazione sociale delle persone con disabilità. La Cooperativa si propone di realizzare il benessere psicofisico degli utenti accolti e la loro dimensione sociale, valorizzando il loro essere in primo luogo persone con bisogni, diritti e dignità al pari di qualsiasi cittadino.