Interventi educativi domiciliari

La Cooperativa Sociale Villa Maria ha strutturato un servizio dedicato all’età evolutiva, volto a sostenere lo sviluppo del minore e dell’adolescente e a favorire il recupero delle competenze educative del/dei genitori o delle figure parentali di riferimento. Le finalità dell’intervento sono:
• La crescita e il benessere del minore all’interno del proprio contesto familiare e nell’ambiente di vita;
• Il sostegno delle capacità genitoriali;
• La promozione dell’autodeterminazione del nucleo familiare in una logica progettuale centrata sull’azione, la partecipazione
e il coinvolgimento pieno dei minori e dei genitori.


L’intervento può integrarsi con altri servizi e si svolge prevalentemente presso il domicilio e/o presso altre sedi dislocate sul territorio significative per l’inserimento del minore nel contesto di vita. Nelle fasi di passaggio dal nucleo familiare alla vita autonoma l’intervento costituisce un supporto all’esperienza dell’abitare, con finalità educative e di orientamento.

I destinatari sono minori e/o nuclei familiari in situazione di vulnerabilità, che necessitano di un accompagnamento nelle attività quotidiane, nella relazione genitore-figlio e nel sostegno evolutivo, nell’inclusione nel territorio e nel supporto all’abitare.

Modalità di accesso al servizio

L’accesso avviene su invio del Servizio sociale territoriale in seguito ad un processo di valutazione che vede la partecipazione dell’utente, della famiglia, della rete dei soggetti formali e informali coinvolti e che si esplica nella definizione del progetto quadro. Sulla base del progetto quadro l’equipe educativa definisce, con il coinvolgimento della famiglia e, ove possibile, del minore, il Piano educativo individualizzato (P.E.I.) entro 2 mesi dall’avvio dell’intervento e ne condivide i contenuti con il Servizio Sociale territoriale e gli altri soggetti coinvolti che lo monitorano nel tempo. Il soggetto erogatore predispone le relazioni periodiche di verifica.