Per rispondere alla necessità di rendere concreto il “diritto allo studio” per gli alunni disabili e di sviluppare, negli stessi, le potenzialità socio relazionali, di comunicazione, di apprendimento e quindi di piena integrazione in ambito scolastico, la Cooperativa si è attivata per attivare e accreditare un nuovo servizio per l’erogazione di servizi rivolti all’età evolutiva ed in particolare a ragazzi/e con bisogni educativi speciali. L’iter di accreditamento si è concluso nell’estate del 2018.
La Legge Provinciale 23/02/98 n. 3 da la possibilità agli Istituti Scolastici di accordarsi con il privato sociale accreditato per dare agli alunni, con bisogni educativi speciali, un sostegno scolastico individualizzato di tipo didattico, educativo e assistenziale. Nello specifico il Servizio si rivolge agli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92, ad alunni in situazione di disagio e/o con bisogni educativi speciali, iscritti o frequentanti il primo e il secondo ciclo dell’istruzione provinciale e della formazione professionale. La richiesta di personale Assistente Educatore è a cura dei Dirigenti Scolastici.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì seguendo il calendario scolastico annuale, con orario calendarizzato in accordo con il personale docente e della Cooperativa così da rispondere al meglio alle esigenze dell’alunno.
Il servizio di Assistenza Scolastica offre, in collaborazione con l’istituzione scolastica, l’attivazione di interventi volti a favorire l’inclusione e l’integrazione sulla base di indicatori di qualità riguardanti l’area degli apprendimenti, delle autonomie e della relazione, attraverso l’assistenza diretta di un educatore che garantisca la cura e il benessere dell’alunno.
Lo staff individuato per il servizio prevede la presenza di: un pedagogista, esperto in didattica speciale e disabilità, uno psicologo, specializzato nell’età evolutiva e nel supporto alla didattica, un coordinatore di rete, portavoce della cooperativa a livello educativo e socio-assistenziale, e dell’assistente educatore, figura educativa in ambito di disabilità intellettiva, disagio sociale e didattica speciale.
Lo staff si pone le seguenti finalità:
- Supportare il percorso di integrazione scolastica dell’alunno
- Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei
- Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale
- Favorire i rapporti tra alunno e le diverse figure presenti nella scuola
- Favorire la partecipazione nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione dei bisogni, valorizzandone le risorse e le potenzialità.