La struttura di governo

Consiglio di Amministrazione

Ufficializzate le nuove posizioni in CdA, l’assemblea elettiva si è tenuta Sabato 27 maggio 2023 presso le cantine Vivallis a Nogaredo, rinnovata la carica di Giudo Ghersini in veste di presidente. Di seguito i nomi degli eletti e le elette:

PER IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Eletto/a

Categoria

GHERSINI GUIDO

Presidente

MURDACA ELISABETTA

Lavoratori

PITTERI FRANCESCA

Lavoratori

ROSSI ELENA

Lavoratori

FACCINI MARTINO

Familiari

GALVAGNI IVANO

Familiari

PAISSAN MICHELE

Persone giuridiche

CORRADINI CORRADO

Esterni

MATTEI STEFANO

Esterni

PER IL COLLEGIO SINDACALE:

Eletto/a

Ruolo

MAISTRI LUCIANO

Presidente del Collegio

BARBACOVI GIORGIO

Sindaco effettivo

GIOVANNINI STEFANO

Sindaco effettivo

Assemblea dei Soci

Lo Statuto della Cooperativa stabilisce che le Assemblee dei Soci possono essere ordinarie e straordinarie.

L’Assemblea è convocata tramite raccomandata almeno 8 giorni prima contenente l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora della prima e della seconda convocazione.

L’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno, di solito a maggio, per l’approvazione del bilancio, per deliberare su eventuali istanze di ammissione proposta da aspiranti soci, per procedere alla nomina e revoca degli Amministratori, per procedere all’eventuale nomina dei Sindaci, per determinare la misura dei compensi da corrispondere agli Amministratori, ai Sindaci e al soggetto deputato al controllo contabile.

L’Assemblea straordinaria, invece, delibera sulle modifiche statutarie, sullo scioglimento della Cooperativa e nomina dei liquidatori e la determinazione dei relativi poteri.

La Base Sociale

La Base Sociale è composta dai Soci della Cooperativa Sociale Villa Maria che si distinguono in famigliari-Utenti, lavoratori, volontari e sovventori. Essi apportano risorse e sensibilità differenti, legate al contributo specifico in base al ruolo ed alle proprie esperienze (famigliari, professionali, di servizio volontario, finanziarie). Si differenziano in:

Soci Lavoratori: persone fisiche che prestano attività di lavoro remunerato. Essi perseguono lo scopo di ottenere continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali. Le modalità do svolgimento delle prestazioni lavorative dei soci sono disciplinate da un apposito regolamento.

Soci Famigliari: sono i parenti degli Utenti interessati all’attività della Cooperativa in quanto beneficiari.

Soci Enti giuridici: persone giuridiche pubbliche o private nei cui statuti sia previsto il finanziamento e lo sviluppo delle attività delle cooperative sociali.

Soci Sovventori: coloro che sono in grado di concorrere, anche parzialmente, al raggiungimento degli scopi sociali ed economici della Cooperativa.

Soci Volontari: persone fisiche che prestano attività di lavoro a titolo di volontariato, nel limite del 50% del numero complessivo dei soci, spontaneamente ed esclusivamente per fini di solidarietà.

Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale è un organo di controllo interno che ha il compito di sorvegliare l’amministrazione della società e di verificare la corretta tenuta della contabilità. È composto da tre sindaci effettivi e due supplenti, nominati dai soci della Cooperativa. Tra le funzioni espletate dal Collegio Sindacale ci sono l’analisi dei documenti contabili e la revisione degli stati finanziari. Il Collegio Sindacale svolge un ruolo fondamentale nel garantire la correttezza e la trasparenza delle operazioni della società. tutelando i soci.

La Presidenza

Il Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa di fronte ai terzi e in giudizio, convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione. E’ eletto dal Consiglio di Amministrazione ogni tre anni. Può conferire speciali procure per singoli atti o categorie di atti.