La Cooperativa Sociale Villa Maria è da sempre attiva nell’offrire percorsi di stage e tirocini professionalizzanti attraverso la realizzazione di convenzioni con Università e Scuole di formazione post laurea tra cui:
- Università degli studi di Verona
- Università degli studi di Trento
- Università degli studi di Ferrara
- Università degli studi di Bologna
- Università degli studi di Roma
- Università degli studi Milano Bicocca
- Università Cattolica del sacro Cuore-Milano
- Centro Studi di Terapia della Gestald-Siena
Tra le convenzioni non possiamo dimenticare anche l’Agenzia del Lavoro e il Centri per l’impiego con cui sono stati attivati dei percorsi specifici previsti dalla politica chiamata “Garanzia Giovani” la quale si sviluppa attraverso un insieme di provvedimenti, promossi a livello europeo a partire dal 2013, atti a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e finalizzati alla realizzazione di esperienze di tirocinio, di servizio civile e di formazione professionalizzante.
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Di seguito alcuni degli istituti superiori convenzionati:
- Opera Armida Barelli-Rovereto
- Istituto Don Milani- Rovereto
- Liceo F. Filzi- Rovereto
- Liceo A. Rosmini- Rovereto
Queste convenzioni offrono la possibilità di svolgere un percorso specifico, indirizzato sia ad entrare in contatto, conoscere e farsi conoscere da realtà presenti ed integrate sul territorio, sia a prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro. Su richiesta specifica è possibile attivare convenzioni con nuove strutture.
Le aree di attività di queste convenzioni sono diverse e riguardano ambiti quali gli interventi sanitari-assistenziali, le attività psico-educative, attività riabilitative e attività motoria, attività animative e di volontariato.
L’obiettivo di queste esperienze è lo scambio e la conoscenza reciproca, che diventa uno strumento prezioso ed essenziale poiché risponde a due fondamentali bisogni quali:
- il bisogno di formazione e l’acquisizione di specifiche competenze professionali da parte di possibili figure da collocare all’interno del proprio contesto lavorativo;
- la necessità di rispondere ai bisogni formativi presenti su tutto il territorio provinciale.
Per maggiori informazioni potete contattare referente per l’area tirocini al seguente recapito:
Referente area tirocini
e-mail: ilaria.bacigalupi@coopvillamaria.org
telefono : 0464 387 812
oppure compilare il seguente form e sarete contattati al più presto.