Il Servizio Semi-Residenziale Socio Sanitario

Questo Servizio ha il fine di accogliere a Calliano, almeno per parte della giornata e parte dell’anno, la persona disabile nelle attività assistenziali, educative e riabilitative della Cooperativa .

Il Servizio Semi-residenziale si colloca all’interno della struttura residenziale di Calliano ed usufruisce degli spazi previsti per l’accoglienza (nuclei), per le attività educative (musicoterapia, animazione, etc) e per gli interventi riabilitativi (fisioterapia, psicomotricità, etc). Nello specifico l’utente accolto durante la giornata si affianca ad un nucleo che provvede a garantire il soddisfacimento dei bisogni primari (igiene, riposo, alimentazione, etc), seguendo una programmazione di attività che si realizzano nei setting previsti.

Il Servizio è caratterizzato da una copertura assistenziale e infermieristica continuativa, che garantisce i necessari supporti e sostegni durante il periodo dell’accoglienza.

Le persone, affette da disabilità psico-fisica medio grave, grave o gravissima, vengono inseriti previa valutazione della Unità Valutativa Multidimensionale (UVM). Questa ha il compito di valutare sia la persona sia il percorso appropriato, quindi la verifica in itinere dell’appropriatezza dell’assistenza complessivamente erogata attraverso l’individuazione di un referente del caso.