I nuovi progetti SCUP

Il 10 aprile 2018 sono stati pubblicati sul sito del servizio civile provinciale 4 progetti proposti dalla cooperativa. I progetti, che si sviluppano su contesti diversi e propongono differenti percorsi, hanno come finalità quella di accompagnare i soggetti con disabilità nello svolgimento di attività pensate e progettate per accrescere il loro livello di autonomia, migliorare il livello della loro qualità di vita, accrescere le possibilità di integrazione con il territorio attraverso la loro partecipazione attiva in differenti contesti.

La risorsa SCUP (Servizio Civile Universale Provinciale) per il periodo significativo di un anno fa vivere al soggetto rapporti unici e spontanei, in una dimensione per certi aspetti nuova rispetto a quella garantita da rapporti più strettamente educativi.

Un’esperienza di questo tipo permette ai giovani coinvolti di vivere un percorso di crescita umana mettendosi in gioco in prima persona a fianco a soggetti fragili in un ruolo di cittadino attivo e responsabile, capace di farsi promotore di processi a sostegno del benessere del singolo e portatore di piccoli, graduali cambiamenti culturali.

I progetti pubblicati a cui è possibile aderire presentando la propria candidatura entro e non oltre il 30/4/2018 sono i seguenti:

 “IO +TE FA NOI…PER CRESCERE INSIEME” è necessario aderire a SCUP- PAT – Link del progetto: IO+TE FA NOI…PER CRESCERE INSIEME

“QUANDO IO INCONTRO TE” è necessario aderire a SCUP-GG – Link del progetto: QUANDO IO INCONTRO TE

“CITTADINI INSIEME” è necessario aderire a SCUP-GG – Link del progetto: CITTADINI INSIEME

“PER….CEPIRSI: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SE E DEGLI ALTRI” è necessario aderire a SCUP-GG  – Link del progetto: Per….cepirsi: un viaggio alla scoperta di sè e degli altri.