Servizio Sollievo

Il Servizio ha una doppia finalità: da una parte interviene sul sistema famiglia, offrendo loro uno spazio per poter essere sollevati dalle incombenze quotidiane previste dal continuo accudimento, dall’altra permette alla Cooperativa di iniziare un percorso di osservazione e conoscenza con la persona accolta, elemento rilevante in previsione di un possibile futuro inserimento. Altrettanto importante, infine, è l’aspetto legato alla reciproca conoscenza tra Ente e famiglia, fattore fondamentale e necessario per permettere la costruzione di un percorso condiviso e fondato sulla fiducia. Alle persone accolte in sollievo presso la Cooperativa, in accordo con il Servizio Sociale e tenendo conto dei bisogni da loro espressi, può essere assicurato il mantenimento della frequenza presso i rispettivi Centri Diurni. Questo permette di garantire una continuità educativa, il mantenimento delle relazioni significative e delle abitudini quotidiane. Laddove sia necessario, la frequenza può essere sospesa per garantire uno stacco e un periodo di riposo e recupero psico-fisico. Alla persona accolta viene comunque garantito il coinvolgimento nelle diverse attività o proposte animative che vengono svolte regolarmente all’interno dei vari Servizi.

La permanenza della persona all’interno della struttura viene definita attraverso la stesura di un calendario presenze concordato direttamente con la famiglia e condiviso col Servizio Sociale e l’Azienda Sanitaria. Il percorso prevede un avvicinamento graduale e momenti strutturati di conoscenza vicendevole, che vanno a precedere l’inizio vero e proprio del periodo di sollievo.

Il Servizio Sollievo si colloca all’interno dei nuclei residenziali della struttura residenziale di Calliano. Le camere nei nuclei a piano terra e primo piano sono singole, dotate di sollevatori a soffitto e sistemi di distribuzione di ossigeno. Al piano secondo, invece, si trovano i nuclei dotati sia di stanze doppie sia singole, ugualmente fornite degli stessi confort dei nuclei dei piani inferiori.Al piano primo è collocata l’infermeria, posta nella zona di accesso al piano mediante rampa, il tutto per rendere la struttura il più agibile possibile. Al piano terra è presente la palestra e la piscina riabilitativa , mentre al piano primo sono predisposti spazi specifici per attività educative specifiche (laboratori, musicoterapia,, animazione, attività motoria, cromoterapia e attività sensoriali).

L’accoglienza viene garantita per situazioni di conclamata emergenza o che presentano un alto livello di fabbisogno, dando priorità a coloro che non fruiscono di altri Servizi Residenziali e Semi-Residenziali. Il sollievo viene attivato anche in situazioni in cui la famiglia non riesca a garantire l’assistenza alla persona disabile perché impossibilitata a causa dell’insorgere di problematiche importanti, quali malattie o decesso improvviso di uno dei genitori.

Il Servizio è attivato tramite l’UVM e prevede una durata massima di quaranta giorni all’anno (in casi eccezionali è previsto anche un numero maggiore di giornate) che possono essere usufruiti dalla famiglia in maniera continuativa o frazionata.