Centriamoci – Coloriamo l’inverno

 

La Cooperativa Sociale Villa Maria propone e sperimenta uno spazio nuovo e innovativo per le settimane interessate dalle vacanze invernali, durante la chiusura delle scuole. Dall’idea di offrire luoghi e spazi ricreativi anche nel periodo natalizio risulta fondamentale pensare a luoghi protetti dove bambini e bambine possano sperimentare la relazione con loro stessi e con i pari. La proposta progettuale “Coloriamo l’inverno” intende proporre uno spazio in cui trovare un luogo e un tempo dove trascorrere in modo costruttivo il periodo delle vacanze natalizie, supportando le necessità di conciliazione casa – lavoro presentata da molte famiglie. Le attività previste sono pensate al fine di stimolare la curiosità del partecipante, nel rispetto delle scelte espresse.

“Centriamoci – Coloriamo l’inverno” si propone come uno spazio creato ad hoc in questo delicato momento, dove bambini/e e ragazzi/e possano vivere giornate create attorno alle loro esigenze di crescita, vivendo lo spazio esterno, l’ambiente che ci sta attorno e la propria creatività, accompagnati da personale educativo inserito in un’équipe professionale. Sono previste 20 iscrizioni settimanali massime (minimo 3), per partecipanti dai 3 ai 12 anni.

È prevista la strutturazione di alcune giornate, dalle 9 alle 16, in cui sono proposte attività variegate e stimolanti: ludiche, aggregative, motorie. Non mancheranno specifici momenti dedicati al supporto allo studio e ai compiti delle vacanze. Sono organizzate uscite sul territorio, in una scoperta dell’ambiente e della natura che ci circonda, spesso sottovalutata nel periodo invernale. Sono previste attività laboratoriali e creative presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Calliano e presso la sede della Cooperativa Sociale Villa Maria dotata di molteplici laboratori e piscina interna. La merenda di metà mattina viene fornita dalla Cooperativa Sociale Villa Maria. Particolari esigenze alimentari sono da segnalare nel modulo di iscrizione.

Per i bambini/ragazzi con bisogni educativi speciali è previsto un incontro di conoscenza con l’équipe professionale della Cooperativa Sociale Villa Maria, al fine di condividere un progetto che incontri le esigenze presentate.

Sono disponibili i Buoni di Servizio FSE richiedibili entro il 26 novembre 2022.

Il pranzo è previsto in modalità “al sacco” oppure è disponibile presso la mensa della Cooperativa Sociale Villa Maria con un costo aggiuntivo di 9€.

“Coloriamo l’inverno” è previsto in due turni di quattro giorni: il primo dal 27 al 30 dicembre 2022, il secondo dal 2 al 5 gennaio 2023. Di seguito il dettaglio delle attività, in orario 9-16.

Allegati