Il centro residenziale

Il Centro Residenziale accoglie persone adulte con disabilità psicofisica grave o gravissima e con una complessità di tipo sanitario rilevante. I contesti abitativi sono strutturati in piccoli nuclei, all’interno dei quali si cerca di garantire una dimensione di tipo famigliare.

Il servizio è garantito in modo continuativo 24 ore su 24 durante tutto il corso dell’anno e la complessità di tipo sanitario  richiede anche un’assistenza infermieristica  e medica continua ed individualizzata.

Durante il giorno gli ospiti escono dai nuclei di appartenenza per partecipare ai diversi servizi trasversali offerti dalla struttura. In base ai bisogni di ciascuno vengono proposte attività di animazione (eventi, gite, compleanni,…), di laboratori educativi occupazionali,  di riabilitazione (fisioterapia, musicoterapia, attività motoria), di attività educative con l’ausilio di animali e materiali naturali.

Il Centro Residenziale prevede, inoltre, un servizio di sollievo o di pronta accoglienza, offrendo assistenza e cura a persone disabili per periodi temporanei. Tale servizio (la cui attivazione viene valutata dall’U.V.M., in base alle reali disponibilità organizzative del Centro) ospita l’utente in regime residenziale al fine di supportare le esigenze della famiglia in un particolare momento.

Il numero delle persone accolte nei Centri residenziali, previa valutazione dell’U.V.M. di competenza, tiene conto dei posti autorizzati e accreditati e degli accordi, convenzioni che anno per anno vengono stipulati con l’A.P.S.S. e altri servizi socio sanitari extra provinciali.

Il “Centro Residenziale di Calliano

La struttura, progettata a partire dal 2006, è stata ultimata nell’estate del 2012. È realizzata su tre livelli con 5 nuclei abitativi composti da 8 persone più un nucleo speciale, atti ad ospitare un numero complessivo di 41 Utenti. È la prima struttura socio sanitaria in Provincia Autonoma di Trento ad ottenere l’autorizzazione al funzionamento e l’autorizzazione all’esercizio (D.P.G. P. 27 novembre 2000, n. 30-48/Leg). La struttura ha ottenuto, inoltre, la certificazione Leed Gold.

Le camere nei nuclei a piano terra e primo piano sono singole, dotate di sollevatori a soffitto e sistemi di distribuzione di ossigeno. Al piano secondo, invece, si trovano i nuclei dotati sia di stanze doppie che singole, ugualmente fornite degli stessi confort dei nuclei dei piani inferiori.

Al piano primo è collocata l’infermeria, posta nella zona di accesso al piano mediante rampa, il tutto per rendere la struttura il più agibile possibile.

Al piano terra sono state collocate le aree della palestra e della piscina riabilitativa, mentre al piano primo sono presenti stanze, di varia ampiezza per attività educative (laboratori, musicoterapia, animazione, attività motoria, cromoterapia e attività sensoriali).

L’organizzazione dei Nuclei nel Centro Residenziale si basa su alcuni presupposti esplicitati all’interno della Cartella Utente e del PAI – PEI, facenti riferimento a molteplici aspetti tra cui: la diagnosi di base, le peculiarità della persona con le sue caratteristiche individuali, il percorso di vita, la famiglia di provenienza, i suoi bisogni, etc.

Come raggiungerci

La struttura residenziale è situata nell’abitato di Calliano, in via Castel Beseno, 8 e si trova in prossimità della asse principale di collegamento Trento – Rovereto. È possibile raggiungere la sede nei seguenti modi:

In autostrada:

Uscita Rovereto Nord, prendere direzione Rovereto; dopo circa 1, 7 chilometri alla rotonda seguire le indicazioni verso Trento ed entrare nella S.S. 12; proseguire direzione Trento per circa 7 chilometri (oltrepassando il paese di Volano), entrando nell’abitato di Calliano.

Sempre sulla S.S. 12 prendere il bivio a destra per Besenello, immettendosi sulla S.P. 49; dopo pochi metri dall’imbocco della strada provinciale si trova sulla destra il Centro Residenziale di Calliano.

Uscita Trento Sud, prendere la tangenziale sud in direzione Rovereto per circa 12 chilometri sulla S.S. 12; entrati nell’abitato di Calliano, fare attenzione alle indicazioni per Besenello. Prendere il bivio per Besenello a sinistra e immettersi sulla S.P. 49; dopo pochi metri dall’imbocco della strada provinciale si trova sulla destra il Centro Residenziale di Calliano.

Con i mezzi pubblici:

Stazione autocorriere di Trento: prendere gli autobus di linea, direzione Rovereto, per Calliano (circa 40 minuti di viaggio).

Stazione F.S. di Rovereto: prendere gli autobus di linea, direzione Trento, per Calliano (circa 20 minuti di viaggio).