Studio Up: Servizio di Sostegno allo Studio

Il Servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, in particolare ai bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

StudioUP è un Servizio di sostegno allo studio extra – scolastico che si propone di rispondere alle esigenze del singolo alunno attraverso una didattica meta-cognitiva e l’acquisizione di un metodo di studio funzionale e calibrato sulle specifiche caratteristiche dello studente, al fine di favorire l’autonomia, il successo scolastico e il benessere di quest’ultimo. Ogni studente ha la possibilità di frequentare il doposcuola secondo le proprie disponibilità e le proprie esigenze, individuando le giornate più adatte con la famiglia e il coordinatore di Servizio. È possibile attivare il Servizio extra – scolastico sia individualmente sia in un contesto di piccolo gruppo, presso le nostre strutture dislocate sul territorio o all’interno della scuola frequentata dallo studente.

Gli obiettivi che il Servizio si propone di perseguire, individuati sulle caratteristiche dei singoli alunni, sono: sostenere l’alunno nello svolgimento dei compiti, favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace, l’autonomia, la motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé, oltre a migliorare la gestione delle situazioni di difficoltà, sia nell’organizzazione materiale che dal punto di vista emozionale e relazionale.