Studio Up: Servizio di Sostegno allo Studio

StudioUP è un servizio di sostegno allo studio della Cooperativa Sociale Villa Maria, la cui finalità principale è quella di promuovere interventi educativi-didattici finalizzati ad un rinforzo degli apprendimenti e al consolidamento delle competenze attraverso un metodo di intervento personalizzato che tenga conto delle caratteristiche cognitive degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il servizio è pensato per tutti gli studenti frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che necessitano di sostegno nello svolgimento dei compiti, favorendo l’apprendimento di un metodo di studio e migliorando l’autonomia personale.

Il doposcuola è attivabile presso le nostre strutture dislocate sul territorio del comune di Rovereto e limitrofi o all’interno della scuola frequentata dallo studente. Il servizio è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, con orario definito in base alle esigenze dell’alunno e delle singole famiglie. Gli interventi sono erogati sia in forma individuale che in gruppo minimale, tenendo conto delle caratteristiche del singolo individuo.

StudioUP si propone di rispondere alle esigenze di ciascun alunno, non solo per completare gli impegni di studio giornaliero, ma anche per interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, all’interno di un contesto motivante ma non giudicante, attraverso l’uso di tecnologie informatiche e metodologie didattiche attive e partecipative, di strategie psicoeducative atte a favorire il successo scolastico e il benessere dello studente.

Obiettivi

  • Sostenere l’alunno nello svolgimento dei compiti;
  • Favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace;
  • Favorire l’uso di nuove metodologie informatiche funzionali all’apprendimento;
  • Migliorare la gestione delle situazioni di difficoltà, sia nell’organizzazione materiale che dal punto di vista emozionale e relazionale;
  • Favorire l’autonomia, la motivazione, l’autostima e la consapevolezza di sé;
  • Costruire una buona collaborazione fra alunno, famiglia e scuola

Il nostro staff è composto da pedagogisti, psicologi e assistenti educatori con competenze specifiche nelle modalità didattiche e delle funzioni legate all’apprendimento.

Contatti

Dott.sa Ilaria Bacigalupi coordinatoredirete@coopvillamaria.org

Dott.sa Facchini Elena elena.facchini@coopvillamaria.org 345/2705820

Richiesta informazioni, non vincolante: https://bit.ly/3n08pTc