Link

Link ai siti di interesse generale:

www.trentinosociale.it – ​​disabilità La pagina del portale Trentinosociale.it dedicato alla disabilità. Il portale è uno strumento per esplorare il vasto sistema di servizi e interventi che la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione dei cittadini. Attraverso questo sito le informazioni sono facilmente accessibili, agli enti, alle associazioni del volontariato e agli operatori di individuare, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, quali sono i percorsi da seguire e gli uffici da interpellare.
Il trentino per tutti Questo portale nasce all’interno del progetto “Montagna Accessibile”, promosso da Accademia della Montagna e mette a disposizione di tutti, ospiti del territorio e residenti, le informazioni utili rispetto all’accessibilità dei luoghi e dei servizi in Trentino.
Bandiera Gialla  Il sito molto vasto e completo del periodico di informazione sociale a Bologna e dintorni. Forum di discussione ed articoli.
Disamine.it   è una nuova rivista dedicata ai problemi legati alla disabilità motoria e nasce da un progetto elaborato dallo staff di Accademia Comunicazione che ne cura la realizzazione grafica e giornalistica in collaborazione con la dott.ssa Barbara Monici che si occupa della selezione dei contenuti. Così affrontando la necessità di introdurre la realtà dell’handicap in modo assolutamente autonomo affrontando le diverse tematiche in maniera quanto più possibile non inficiata da pregiudizi. L’obiettivo è quello di riuscire a fornire una testata di alto livello qualitativo, e dedicato esclusivamente alla disabilità motoria. Nonostante la periodicità mensile dell’uscita, l’essere on line è un continuo aggiornamento con inserti e informazioni sull’uso quotidiano.
Dynamic Air   è una rivista che nasce dall’impegno per la cultura e la disabilità, che promuove azioni e iniziative al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su temi fondamentali per la crescita di una società pubblica “. Sul sito sono riportati in forma integrale di articoli che riguardano sulla rivista cartacea. Da leggere!
Educare.it La sezione dedicata all’handicap del portale Educare.it. È una rivista telematica sui grandi temi dell’educazione, cura dei pedagoghi, psicologi e pediatri.
HP Accaparlante. Un giornale sull’handicap.
Il Brutto Anatroccolo 

Bimestrale telematico del Gruppo Amico. Purtroppo i numeri si fermano ad aprile 2002. Comunque d leggere.

Lisdha news  Lisdha news è nato a Varese nel 1987 dall’esperienza della Lisdha (Lega per l’integrazione sociale e la difesa dei portatori di handicap).
Il giornale è stato creato nel 1992 – esce con cadenza trimestrale – e affronta vari problemi legati al mondo dell’handicap: barriere architettoniche, inserimento scolastico e lavorativo, fisco, sanità e assistenza, trasporto e tempo libero nonché le esperienze di chi vive direttamente il problema della disabilità. La redazione del giornale è in buona misura composta da disabili, spesso affetti da handicap molto gravi.
Redattore sociale  Redattore Sociale è un’agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento dedicata ai problemi connessi al sociale che sono una raccolta selezionata di notizie, articoli, collegamenti, ecc. legati al mondo (tutti i contenuti originali e non presi da altre fonti). Sono disponibili diverse sezioni come il calendario degli appuntamenti, la chiave, una vista delle organizzazioni nonché un vastoissimo archivio. I temi trattati vanno dalla disabilità fisica mentale all’emarginazione, dall’immigrazione alla religione.
Ruota Libera   La rivista dell’Associazione Paraplegici.
Superando.it  Una rete per superare l’handicap. Superando è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, finanziato dal Ministero del Welfare come iniziativa delle associazioni di sviluppo sociale con una raccolta di articoli suddivisi in varie categorie. Franco Bomprezzi, giornalista professionista, è il direttore responsabile di Superando. Carlo Giacobini, di Mobilità Progetti, è il direttore editoriale e il responsabile di Superando.
Vento sociale  Vento è una rivista “su carta” mensile scritta da disabili ed studiata per essere strumento di informazione e di integrazione formale e didattico. Il sito invece è stato creato per soddisfare l’esigenza di allestire una banca dati aperta a tutti.

 

Allegati